Edizione 2010 |

BANDO EDIZIONE 2010

Leggi il bando on-line

INTRODUZIONE
Il Premio Letterario Alga nasce dal desiderio di abbattere le barriere verso la scrittura e verso la lettura. La filosofia su cui si basa il progetto è quella di “dare la possibilità alla gente di leggere libri di qualità a un prezzo equo, stimolando il giudizio estetico del lettore e facendo in modo che sia proprio tale giudizio l’unica variabile che determina il successo di uno scritto”.

SPECIFICA BANDO
Sulla base di queste idee, il progetto Alga presenta diversi punti di innovazione rispetto ai tradizionali premi letterari. In particolare il progetto Alga si basa sulla seguente struttura:
1. Qualsiasi scrittore, aspirante tale o già affermato, può inviare il suo lavoro alla redazione di Alga. Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa a tema libero di autori viventi, di qualsiasi nazionalità, scritte in lingua italiana e indicativamente fino a 70.000 parole
2. Una varia giuria, composta da scrittori, giornalisti e lettori, selezionerà 5 manoscritti tra tutti quelli pervenuti entro la data stabilita dal bando (cfr. sezione TEMPISTICHE). I 5 manoscritti selezionati verranno pubblicati e parteciperanno all’edizione 2010 del Premio
3. I 5 lavori saranno pubblicati a spese del Progetto Alga e saranno diffusi su copie cartacee e su copie virtuali

• Le copie cartacee saranno distribuite al pubblico al prezzo di 3€ ciascuna tramite i seguenti canali:
– Stand temporanei nel centro di città italiane
– Sito web del Premio Alga
– Selezionati partner del progetto

  Preposizioni inglesi - All Matter

• Le copie virtuali, scaricabili da internet, sono compatibili con i lettori digitali (iPad, Kindle, etc.) o possono essere stampate direttamente dalla propria stampante. Sono scaricabili al prezzo di 2€ ciascuna tramite i seguenti canali
– Sito web di Alga
– Altri siti di vendita on-line di libri

4. A ogni copia, cartacea o virtuale, è univocamente associato un codice tramite il quale tutti i lettori possono votare il libro letto. Si può votare direttamente sul sito di Alga, in tutti gli stand del Progetto, tramite telefono, invio sms, mail o lettera. L’andamento dei voti (così come quello delle vendite) è costantemente visibile on-line dal pubblico fino a 2 settimane dalla proclamazione del vincitore
5. La promozione dei libri sarà effettuata da Alga tramite i propri stand fisici e tramite i canali virtuali, così come dagli autori con i mezzi che preferiscono!
6.La somma delle vendite e dei voti ricevuti decreta il vincitore del Premio

I 5 manoscritti partecipanti alla corrente edizione del Premio saranno poi distribuiti in parallelo alle future edizioni, creando così una libreria completa di tutti i libri pubblicati da Alga.

I manoscritti dovranno essere inviati in formato digitale all’indirizzo [email protected]. Gli scritti partecipanti al premio saranno stampati nello standard grafico di Alga (maggiori informazioni sul sito www.premioalga.it). Si devono comunque inviare 3 copie in formato cartaceo, non rilegate, intestate con nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare (dettagli sull’indirizzo sul sito www.premioalga.it)

  Filosofia | Premio Alga

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Chiunque può inviare il proprio scritto entro la data stabilita. Tutti i costi di pubblicazione, advertising e distribuzione, saranno interamente sostenuti da Alga

TEMPISTICHE
Il Premio 2010 prevede le seguenti tempistiche:
• 31 gennaio 2010. Pubblicazione bando
• 31 marzo 2010. Termine ultimo per l’invio dei libri
• 1 giugno 2010. Pubblicazione delle opere partecipanti alla corrente edizione del Premio e inizio della distribuzione
• 31 gennaio 2011. Proclamazione vincitore edizione 2010 del Premio

DIRITTI D’AUTORE E ROYALTY
Il Progetto Alga, come specificato, si propone di lanciare manoscritti di qualità e diffondere la lettura. Seguendo tale logica, i diritti relativi agli scritti saranno attribuiti ad Alga a titolo non esclusivo. Avendo l’obiettivo di vendere libri a “un prezzo equo” e provvedendo per intero alle spese di pubblicazione e distribuzione, il Premio Alga non distribuisce royalty ai manoscritti al primo anno di pubblicazione. Durante la distribuzione negli anni successivi invece, il Premio Alga prevede l’assegnazione di royalty.

PREMI
Gli autori saranno invitati a partecipare agli eventi organizzati da Alga per la diffusione del progetto presentando i propri lavori. Il vincitore sarà inoltre proclamato in occasione della cerimonia finale dell’edizione 2010 di Alga.

  Biodiversità: cos'è, definizione, tipologie e sua importanza

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.premioalga.it o mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Buona scrittura!

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento e per scopi di affiliazione, nonché per mostrarvi pubblicità in linea con le vostre preferenze in base a un profilo elaborato dalle vostre abitudini di navigazione. Facendo clic sul pulsante Accetta, il utente accetta il uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad