Formazione scolastica | Premio Alga

Formazione scolastica

In termini generali, l’informazione è chiamata insieme di dati che contengono un significato e che una volta organizzati forniscono una conoscenza e la possibilità di stabilire un’idea, un obiettivo o un’azione attorno a qualcosa. La parola informazione ha significati diversi, quindi il suo uso è ampio e copre varie aree di studio, come scienze sociali, …

Che cos’è l’informazione? A cosa serve, tipi di informazioni, informazioni sul computer Leggi tutto »

Formazione scolastica

L’istruzione si riferisce processo di apprendimento e socializzazione che gli esseri umani svolgono per tutta la vita. È il meccanismo attraverso il quale si ottengono conoscenze e valori, si sviluppano abitudini, abilità, costumi, credenze, modi di agire, tra gli altri. Le principali figure autorevoli nell’educazione dei bambini e dei giovani sono i genitori e tutti …

Importanza dell’educazione: obiettivi e il suo impatto sullo sviluppo dei paesi Leggi tutto »

Formazione scolastica

Gli esseri umani e altri esseri viventi sperimentano l’apprendimento attraverso vari meccanismi. È un processo costante nel nostro quotidianoTuttavia, può essere più evidente nei bambini che negli adulti. L’apprendimento negli esseri umani è considerato un cambiamento comportamentale permanente che è dovuto, in linea di principio, all’esperienza e alle varie situazioni in cui vengono messi in …

  Legge dei segni: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione (con esempi)

Apprendimento: cos’è, tipi e teorie dell’apprendimento Leggi tutto »

Formazione scolastica

abbandono scolastico si riferisce a una situazione in cui lo studente è ripetutamente assente dalla classe fino a quando, infine, abbandona gli studi e lascia il sistema educativo. Pertanto, non completa la sua preparazione accademica. È un fenomeno scolastico che nasce da diverse situazioni che possono essere familiari, scolastiche, sociali o economiche e che incidono …

Abbandono scolastico: cos’è, cause e conseguenze Leggi tutto »

Formazione scolastica

colori primari o di base sono quelli che non si possono creare dopo l’accostamento di due o più colori, perché unici e diversi tra loro. I colori secondari e terziari nascono dalle loro miscele e danno origine al cerchio cromatico. Esistono tre classificazioni dei colori primari: Colori primari tradizionali o RYB Colori primari RGB o …

Quali sono i colori primari e come sono classificati? Leggi tutto »

Formazione scolastica

Il testo narrativo è conto di una sequenza di eventi o azioni, che si verificano in uno spazio e tempo specifici. Può essere una storia reale o immaginaria caratterizzata dalla ricreazione di luoghi, personaggi, azioni ed emozioni. La storia del testo narrativo lega una serie di eventi man mano che si verificano, in modo da …

  Figure letterarie: cosa sono ed esempi

Testo narrativo: cos’è, struttura, caratteristiche, tipologie ed esempi Leggi tutto »

Formazione scolastica

l’istruzione è un processo culturale e di apprendimento attraverso il quale tutte le persone possono sviluppare le nostre capacità cognitive, abilità fisiche e valori e credenze di base che ci permettono di agire da buoni cittadini. L’accesso all’istruzione è un diritto che tutte le persone hanno in egual modo, da qui la sua importanza e …

Cos’è l’educazione: obiettivi e tipologie di educazione Leggi tutto »

Formazione scolastica

Una sequenza temporale è a rappresentazione grafica visiva per organizzare le informazioni cronologiche. Solitamente associamo il tempo come se fosse una linea continua. La linea si presenta come il simbolo del tempo, dove i punti immaginari vengono tradotti nelle date di interesse di una storia. Come fare una linea del tempo? 1. Determina le date …

Timeline: cos’è, come si fa ea cosa serve (con esempi) Leggi tutto »

Formazione scolastica

Le regole di convivenza sono una serie di linee guida che vengono adottate per sviluppare un rapporto armonico con le persone che ci circondano e con lo spazio in cui ci troviamo. Alcuni di questi regolamenti possono comportare una specie di sanzione in caso di mancato rispetto, poiché hanno lo scopo di promuovere l’ordine ed …

  Cos'è la biologia? - Tutta questione

Quali sono le regole di convivenza? a scuola, a casa e nella società. Caratteristiche ed esempi Leggi tutto »

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento e per scopi di affiliazione, nonché per mostrarvi pubblicità in linea con le vostre preferenze in base a un profilo elaborato dalle vostre abitudini di navigazione. Facendo clic sul pulsante Accetta, il utente accetta il uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad