Letteratura

Simile: cos’è ed esempi

La similitudine o il confronto è una figura retorica che consiste nel confrontare due termini, idee, immagini, cose o sentimenti che sono correlati o condividono una certa somiglianza o qualità. È caratterizzato dalla citazione di entrambi gli elementi e dall’uso dei seguenti connettori: like, which, lo stesso di, simile a, simile a, così. Ad esempio, …

Simile: cos’è ed esempi Leggi tutto »

Cos’è una legenda: caratteristiche, tipologie ed esempi

La leggenda è una narrazione tradizionale basata su eventi, luoghi o personaggi del passato che prendono elementi fantastici, immaginari o soprannaturali. Le leggende fanno parte del patrimonio culturale di una società. Si trasmettono oralmente da una generazione all’altra, quindi durano nel tempo, raccogliendo valori, usi e costumi che hanno segnato il comportamento di una comunità …

Cos’è una legenda: caratteristiche, tipologie ed esempi Leggi tutto »

Cos’è la letteratura: la letteratura come espressione culturale, arte e caratteristiche

Quando ci riferiamo al termine letteratura possiamo farlo da diverse prospettive. Questo perché è una parola il cui significato varia a seconda del contesto in cui viene applicata. In termini generali, la letteratura è intesa come a tipo di espressione artistica che fa uso della parola, sia scritta che orale, per trasmettere una serie di …

Cos’è la letteratura: la letteratura come espressione culturale, arte e caratteristiche Leggi tutto »

Quali sono i miti, le caratteristiche, i tipi e gli esempi

il mito è un narrativa simbolica e tradizionale che racconta una serie di fatti associati a fenomeni naturali e soprannaturali, rituali e credenze religiose sull’origine e la ragione dell’universo, del mondo, degli esseri e delle cose. I miti sono portati avanti da esseri fantastici e divini come dei, semidei, eroi o mostri, che affrontano circostanze …

Quali sono i miti, le caratteristiche, i tipi e gli esempi Leggi tutto »

Torna su