Storia

Fascismo – Tutto Materia

il fascismo è un movimento politico e sociale che ebbe origine in Italia e si diffuse rapidamente in tutta Europa per tutta la prima metà del 20° secolo. Era creato da Benito Mussolini in Italia, il suo massimo leader, dopo la prima guerra mondiale. È un’ideologia caratterizzata dall’esaltazione del nazionalismo e del totalitarismo. Il fascismo …

Fascismo – Tutto Materia Leggi tutto »

Indipendenza delle 13 colonie: (riassunto storico, cause e conseguenze)

L’indipendenza delle tredici colonie si riferisce al processo di emancipazione delle colonie inglesi situate in Nord America alla fine del XVIII secolo. Questi divennero gli Stati Uniti d’America nel 1776. Nella guerra d’indipendenza (1775-1781), le milizie delle tredici colonie, guidate da George Washington, affrontarono le forze di re Giorgio III d’Inghilterra. La disputa si concluse …

Indipendenza delle 13 colonie: (riassunto storico, cause e conseguenze) Leggi tutto »

Guerra Fredda: sintesi, cause, conseguenze e fine

Dopo la fine della seconda guerra mondiale nel 1945, L’Europa ha dovuto affrontare grandi difficoltà per raggiungere la sua rapida ripresa economica, politica e sociale. Inoltre era divisa in due grandi blocchi, ciascuno guidato dalle nazioni più potenti del momento. Gli Stati Uniti, insieme alla Gran Bretagna, rappresentavano il blocco occidentale e il sistema capitalista. …

Guerra Fredda: sintesi, cause, conseguenze e fine Leggi tutto »

Storia della fisica: sintesi ed evoluzione di questa scienza

La storia della fisica è insieme di eventi che hanno portato allo sviluppo della scienza dedicata alla comprensione e alla spiegazione il ha funzionatonascita dell’universo. La sua conoscenza è preziosa, poiché ci mostra come tutte le scoperte, le teorie e le leggi fisiche siano state il prodotto del meticoloso lavoro di migliaia di persone nel …

Storia della fisica: sintesi ed evoluzione di questa scienza Leggi tutto »

Illustrazione: contesto storico, caratteristiche e figure principali

È stato chiamato Illuminismo movimento intellettuale che ebbe luogo in Europa tra il XVIII e il XIX secolo. È stato caratterizzato come un periodo di grande sviluppo intellettuale attraverso il quale la ragione ha prevalso sull’ignoranza, le vecchie strutture sono state infrante e si sono diffuse le idee di progresso, conoscenze scientifiche, politiche e sociali …

Illustrazione: contesto storico, caratteristiche e figure principali Leggi tutto »

Impero bizantino: cos’è, storia e caratteristiche più importanti

L’Impero Romano d’Oriente, la cui esistenza durò dal 395 al 1453 d.C., è chiamato Impero Bizantino. C. L’impero bizantino era considerato l’erede del potere politico, militare ed economico di Roma. L’imperatore Costantino il Grande scelse la città di Bisanzio come capitale dell’Impero Romano nel 330 d.C. La città è stata rinominata Costantinopoli in suo onore …

Impero bizantino: cos’è, storia e caratteristiche più importanti Leggi tutto »

Battaglia di Pichincha: sintesi, cause e conseguenze

La battaglia di Pichincha fu uno scontro militare avvenuto il 24 maggio 1822, tra le truppe dell’esercito patriota del generale Antonio José de Sucre e le truppe realiste, al comando del generale spagnolo Melchor Aymerich. La battaglia si svolse sulle pendici del vulcano Pichincha e portò alla vittoria dell’esercito patriota. Ciò causò la capitolazione degli …

Battaglia di Pichincha: sintesi, cause e conseguenze Leggi tutto »

Torna su